COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Sciopero unitario e attivazione del percorso democratico per la gestione della vertenza: ecco quali sono le vere novità”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Capisco la pervicace volontà, o forse dovrei dire la rinnovata speranza, di trovare divisioni tra le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici. Organizzazioni che, dopo 4 anni, hanno proclamato 10 ore di sciopero a sostegno della piattaforma contrattuale e contro le posizioni di chiusura espresse dalla Federmeccanica.”

“Nella giornata di ieri, è stata insediata l’Assemblea dei 500 rappresentati sindacali Fim, Fiom, Uilm e, pertanto, è stato attivato il percorso democratico, definito unitariamente in tutti i suoi aspetti, che permette una discussione unitaria anche a fronte di eventuali articolazioni delle posizioni rispetto alla vertenza per il rinnovo del biennio economico 2005-2006. Un percorso costruito proprio per evitare conclusioni contrattuali che non abbiano il consenso dell’insieme delle lavoratrici e dei lavoratori interessati.”

“Queste a me sembrano le vere novità delle scelte compiute come Fim, Fiom, Uilm: la decisione assunta circa le iniziative di sciopero dell’intera categoria e l’attivazione del percorso democratico per la gestione della vertenza contrattuale.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 maggio 2005