COMUNICATO  STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “La situazione peggiora ogni giorno. Attendiamo una risposta sull’incontro chiesto al Governo per discutere i necessari interventi di politica industriale”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“La situazione della Fiat e dell’indotto auto peggiora quotidianamente. La condizione dei lavoratori e delle lavoratrici diventa sempre più pesante e intollerabile. Lo dimostra, da ultimo, la lotta partita alla ArvinMeritor di Asti per la difesa dei posti di lavoro. Così come lo dimostrano le iniziative in atto a Termini Imerese che costituiscono la giusta risposta a un atteggiamento irresponsabile della Regione Sicilia e della Fiat.”

“A una settimana dalla giornata di lotta di venerdì 11 marzo, siamo ancora in attesa della risposta del Governo alla richiesta di incontro avanzata unitariamente, dai sindacati dei metalmeccanici, al termine della manifestazione nazionale di Roma.”

“E’ necessario che tale incontro si svolga presso la Presidenza del Consiglio perché l’oggetto in discussione non è costituito dagli ammortizzatori sociali, ma dalle prospettive industriali nel settore dell’auto. Prospettive che, a partire dalla Fiat, richiedono in modo sempre più evidente un intervento pubblico di politica industriale.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 marzo 2005