COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: da Monfalcone a Pesaro, una giornata di scioperi articolati

Proseguono gli scioperi articolati su base territoriale e aziendale nell’ambito della lotta per il rinnovo contrattuale dei metalmeccanici. Per il mese di ottobre, infatti, Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato un pacchetto di otto ore di sciopero.

Friuli. Alla Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) è stato effettuato oggi uno sciopero di un’ora articolato per gruppi e turni di lavoro. Lo sciopero, che ha incontrato l’adesione massiccia dei lavoratori del cantiere, ha avuto luogo in un arco di tempo compreso tra le 7 del mattino e le 17. Nel corso della giornata, è stato effettuato anche un presidio delle portinerie cui hanno partecipato successivi gruppi di lavoratori via via che entravano in sciopero. Per sabato 22 è stato messo in programma uno sciopero degli straordinari con l’intenzione di bloccare il cantiere.

Quattro ore di sciopero sono state effettuate in numerosi comprensori del Veneto. A Padova, in particolare, nel corso di un presidio tenuto davanti alla sede dell’Unindustria, sono stati  distribuiti volantini ai passanti. A Verona, manifestazioni e presidi sono stati tenuti sotto la sede dell’Unione Industriali e presso l’Arena. A Vicenza, diverse iniziative sono state tenute in varie parti della provincia. In particolare, presidi e manifestazioni hanno avuto luogo nella zona industriale del capoluogo, in quella di Schio e davanti allo stabilimento Meneghetti di Bassano del Grappa. Presidi davanti alle fabbriche anche a Belluno e a Rovigo.

Toscana. A Firenze, i metalmeccanici hanno effettuato uno sciopero di 4 ore. Lavoratori provenienti da diverse zone della provincia hanno attuato un presidio nei pressi della sede dell’Associazione Industriali. Due ore di sciopero anche a Pistoia. In provincia di Lucca, sono entrate in sciopero due aziende che producono imbarcazioni a Viareggio, la Perini e la Azimut.

Marche. A Pesaro, Fim, Fiom e Uilm hanno attuato oggi uno sciopero di tre ore. Nel corso dell’astensione dal lavoro sono stati effettuati due presidi. Il primo, cui hanno partecipato più di 500 lavoratori, è stato effettuato alla Chiusa di Ginestreto, provocando un rallentamento del traffico locale. Un secondo presidio è stato invece attuato, nei pressi di Fano, sul piazzale dell’ipermercato Auchan.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 ottobre 2005