COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Svolta a Roma l’Assemblea nazionale Fim, Fiom, Uilm. Il 10 giugno lo sciopero nazionale della categoria

Si è svolta oggi 17 maggio, a Roma, l’Assemblea nazionale dei 500 dirigenti e delegati di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil per valutare lo stato delle trattative per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

La riunione odierna dell’Assemblea ha di fatto rappresentato l’insediamento ufficiale di questo nuovo organismo, istituito, con il compito specifico di seguire la vertenza contrattuale, dall’accordo dell’11 gennaio scorso tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm che varò anche la piattaforma unitaria.

Gli interventi che si sono susseguiti, sia dei segretari generali delle tre organizzazioni, Antonino Regazzi (Uilm), Giorgio Caprioli (Fim) e Gianni Rinaldini, sia di dieci delegati in rappresentanza di diverse realtà industriali e territoriali, hanno messo sotto accusa la situazione di stallo in cui versano tutti i tavoli negoziali (Federmeccanica, Unionmeccanica, Cooperative, Orafi e argentieri) e la necessità di imprimere una svolta, sia per evitare il rischio di un vero e proprio blocco contrattuale (che, peraltro, potrebbe interessare più categorie: pubblici, meccanici, alimentaristi), sia per sollecitare una nuova politica industriale.

A ciò sono finalizzate le 10 ore di sciopero entro il 17 giugno decise dall’Assemblea, che ha accolto la proposta di mobilitazione formulata dalle Segreterie. Di esse, 2 vanno destinate alle assemblee dei lavoratori, 4 ad una giornata di lotta nazionale, fissata per il 10 giugno, e le restanti 4 da gestire a livello territoriale, con la possibilità di farle confluire nella stessa giornata di lotta del 10 giugno. A queste iniziative di mobilitazione si aggiunge la proclamazione dello sciopero degli straordinari, ad esclusione di quelli già concordati con le aziende.

La moratoria di quattro mesi sugli scioperi, prevista dal Protocollo del 23 luglio 1993 per il rinnovo dei contratti nazionali, nella vertenza dei metalmeccanici è decaduta il 15 maggio.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 17 maggio 2005