COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Lunedì 19 le Segreterie unitarie decidano le iniziative di lotta per sostenere la piattaforma e ottenere una rapida conclusione della trattativa”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

 

“Si è svolto oggi l’incontro con la Federmeccanica sul rinnovo del biennio economico. La Federmeccanica non ha modificato le inaccettabili posizioni espresse fino ad ora nel corso del negoziato.”

La Fim ha motivato la rottura del negoziato per la posizione di chiusura della stessa Federmeccanica, affermando che sulla flessibilità può esserci soltanto una posizione unitaria di tutte le organizzazioni sindacali. Ciò rappresenta un elemento di novità positiva rispetto alle motivazioni preannunciate per la rottura del negoziato.”

“Pare evidente che una rottura motivata per le divisioni sindacali avrebbe avuto un significato opposto e avrebbe offerto alla Federmeccanica la possibilità di non fare alcun Contratto. Per tali ragioni la Fiom ha chiesto, per lunedì 19 dicembre, la convocazione delle Segreterie unitarie per decidere conseguentemente le necessarie iniziative di lotta a sostegno della piattaforma unitaria e per costringere Federmeccanica a una rapida conclusione della trattativa.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 16 dicembre 2005