NOTA STAMPA

 

Industria metalmeccanica. Fim, Fiom, Uilm: 
ecco gli appuntamenti principali della giornata di lotta del 15 aprile

 

Si viene precisando il quadro delle iniziative su cui si articolerà lo sciopero nazionale di 4 ore contro le chiusure e i licenziamenti e per una nuova politica industriale indetto da Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil per venerdì 15 aprile.

La caratteristica specifica di questa giornata di lotta è la molteplicità delle iniziative locali e delle modalità di attuazione dello sciopero e delle manifestazioni esterne ai luoghi di lavoro.

Ecco alcuni dei principali appuntamenti della giornata.

Torino. Lo sciopero di 4 ore sarà esteso a 8 ore nel Canavese per permettere ai lavoratori di questa vasta zona, che comprende importanti centri industriali come quelli di Ivrea e Settimo Torinese, di partecipare alla manifestazione provinciale che si terrà, nel capoluogo piemontese, davanti all’Associazione industriali. L’appuntamento è per le ore 09.30 in via Vela.

Milano. Anche qui, 4 ore di sciopero. I lavoratori del milanese e della Brianza si concentreranno a partire dalle ore 09.30, a piazza San Babila. Un corteo raggiungerà quindi via Pantano dove ha sede l’Assolombarda. Nel comizio conclusivo prenderanno la parola delegati Fim, Fiom, Uilm e Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della stessa Fioml.

Bergamo. Corteo dal piazzale antistante la stazione centrale fino a piazza Vittorio Veneto. Comizio conclusivo di Cosmano Spagnolo, segretario nazionale della Fim.

Brescia. Corteo dal piazzale antistante lo stabilimento Fiat Iveco fino alla Prefettura dove una delegazione informerà il Prefetto sui motivi della giornata di lotta.

Venezia. Concentramento a Mestre alle ore 09.30 e manifestazione lungo il ponte della Libertà fino a piazzale Roma. Qui il comizio conclusivo sarà tenuto da Maurizio Don (segretario Uil Venezia), Lino Gottardello (segretario generale Cisl Venezia) e Carla Cantone (segretaria confederale Cgil).

Tricesimo (Udine). All’Hotel Belvedere si terrà l’Attivo unitario dei delegati Fim, Fiom, Uilm dell’Udinese e Bassa Friuliana e dell’Alto Friuli. La riunione sarà conclusa dall’intervento di Giorgio Caprioli, segretario generale della Fim-Cisl.

Genova. Concentramento alle ore 09.00 sul piazzale antistante la stazione Principe e corteo fino a largo 12 Ottobre. Qui il comizio conclusivo sarà tenuto da Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil.

Bologna. Corteo dallo stabilimento della BredaMenariniBus alla sede regionale della Rai.

Firenze. Lo sciopero, di 4 ore in città, sarà esteso a 5 ore in alcune delle zone periferiche per permettere ai lavoratori di partecipare al corteo che partirà da piazza Indipendenza alle ore 09.30 e raggiungerà quindi piazza Strozzi. Nel comizio conclusivo, oltre a delegati Fim e Uilm, prenderà la parola Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom.

Pontedera (Pisa). Corteo dallo stabilimento Piaggio fino a piazza Curtatone. Il comizio conclusivo sarà tenuto da Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom.

Ancona. In questo comprensorio, come in quello di Pesaro, lo sciopero sale da 4 a 8 ore. Nel capoluogo delle Marche sarà effettuato un presidio sotto la sede regionale della Rai.

Napoli. Manifestazione in piazza dei Martiri, davanti alla sede della Associazione Industriali. Il comizio conclusivo sarà tenuto dai segretari generali Fim, Fiom, Uilm del capoluogo campano.

Potenza. In Basilicata lo sciopero sarà di 8 ore. Alle motivazioni della giornata nazionale di lotta, si aggiunge qui la protesta causata dall’incidente mortale di cui è rimasto vittima un dipendente della SiderPotenza, azienda siderurgica del gruppo Pittini. La manifestazione regionale si svolgerà quindi davanti a questo stabilimento sito nella zona industriale che si trova nella piana sottostante al capoluogo lucano.

Termini Imerese (Palermo). Corteo dei lavoratori dello stabilimento Fiat e di quelli dell’indotto auto da piazza Vittoria, a Termini Bassa, fino a piazza Duomo. Il comizio conclusivo sarà tenuto da Francesca Re David, segretaria nazionale della Fiom.

Cagliari. Anche qui sciopero di 8 ore. Il concentramento dei lavoratori in lotta si terrà, dalle 09.00 alle 13.00, davanti alla sede della Giunta Regionale, in piazza Trento. Dopo un incontro con il Presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, l’iniziativa sarà conclusa dal comizio di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm-Uil.

 Fim, Fiom, Uilm hanno inoltre proclamato uno sciopero di 8 ore delle lavoratrici e dei lavoratori delle imprese orafo-argentiere, nell’ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale del settore. Di questo pacchetto, 4 ore dovranno essere effettuate venerdì 15 aprile, in concomitanza con l’iniziativa di lotta relativa alla crisi industriale. Le altre 4 ore dovranno essere effettuate entro il 29 aprile in modo articolato su base aziendale o territoriale.

                                                                                              Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 14 aprile 2005