COMUNICATO STAMPA

Metalmeccanici. Il diritto individuale a 5 giorni all’anno di formazione: questa è la prima rivendicazione contrattuale europea lanciata oggi a Roma dalla 5° Conferenza Fem

Il diritto individuale a un minimo di cinque giorni all’anno dedicati alla formazione per tutti i metalmeccanici europei: questa è la rivendicazione comune che entro i prossimi quattro anni dovrà essere inserita da tutti i sindacati aderenti alla Fem nelle proprie piattaforme contrattuali. Lo ha deciso la 5° Conferenza sulla contrattazione collettiva della Federazione europea metalmeccanici.

“Una rivendicazione comune per un futuro comune”: questo lo slogan che campeggiava sulla parete retrostante al tavolo della Presidenza della Conferenza, i cui lavori si sono svolti a Roma, presso il Jolly Midas Hotel, dal 11 al 12 ottobre.

“Definendo questa nostra prima rivendicazione comune, crediamo di aver posto una pietra miliare lungo il cammino dei sindacati europei.” Lo ha detto Peter Scherrer, segretario generale della Fem, in conclusione della Conferenza.

Scherrer ha sottolineato che questa è la prima volta che un’organizzazione di categoria mette a punto a livello europeo una vera e propria rivendicazione contrattuale. “Speriamo che altre categorie possano fare delle scelte simili a quella che noi abbiamo fatto oggi assumendo una decisione che, nelle nostre intenzioni, dovrà costituire un punto di partenza per l’azione sindacale nel nostro Continente”, ha aggiunto Scherrer.

“Oggi non esiste più quella che una volta era l’economia nazionale dei singoli Stati. Ai singoli mercati domestici si è ormai sostituita un’economia globale.” Lo ha detto Bart Samyn, vicesegretario generale della Fem, che ha poi aggiunto: “In questo nuovo contesto le imprese multinazionali giocano sui diversi tavoli nazionali la carta del dumping sociale, puntando a far arretrare i sindacati e a peggiorare le condizioni contrattuali e materiali del lavoro industriale.”

“Noi – ha sottolineato Samyn - non possiamo accettare tutto questo. Ed è appunto questo il motivo per cui dobbiamo dare avvio a una nostra nuova azione contrattuale a livello europeo. Azione la cui prima tappa è costituita dalla rivendicazione che lanciamo con questa Conferenza.”

La Fem è l’organizzazione di categoria che, nell’ambito della confederazione europea dei sindacati, riunisce decine di sindacati del nostro continente; sindacati cui aderiscono, in totale, oltre 6 milioni di iscritti.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 12 ottobre 2005