COMUNICATO STAMPA

   

Vitrociset. Fiom: “La scelta dell’Enav di internalizzare il controllo del traffico aereo desta gravi preoccupazioni. Il Governo convochi l’incontro chiesto dai sindacati”

 

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha emesso oggi il seguente comunicato.

 

“La scelta del Consiglio di amministrazione di Enav di internalizzare attività e software del traffico aereo attraverso un’acquisizione di ramo d’azienda e di cessione dello stesso ramo da parte di Vitrociset, mentre da un lato pone le premesse per il superamento della gara internazionale prevista da Enav, dall’altro apre problemi preoccupanti sulla tenuta, sull’assetto industriale e su quello occupazionale del gruppo Vitrociset in Italia.”

“Non si è tenuta in nessun conto la proposta sindacale di un progetto di politica industriale che, associando Enav, Vitrociset e Finmeccanica, desse una risposta di tipo diverso da quello che ora si può prefigurare in termini di scomposizione di una struttura produttiva del gruppo Vitrociset, con tutti i rischi per la tenuta industriale e l’occupazione in tutte le aree del Gruppo: aeroporti, consociate, stabilimenti di Roma Tiburtina, Roma Salaria e Macchiareddu (Cagliari). Tra l’altro, l’Azienda già propone la chiusura di quest’ultimo sito, scelta questa ritenuta dal sindacato inaccettabile.”

“Occorre quindi un intervento immediato del Governo. La Presidenza del Consiglio convochi al più presto l’incontro già richiesto da Fim, Fiom e Uilm.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 10 febbraio 2005