COMUNICATO STAMPA

Alcoa. Fim, Fiom, Uilm nazionali: proclamate 4 ore di sciopero per venerdì 10 giugno in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo

La mobilitazione per il rifiuto della multinazionale americana di presentare un piano industriale e per i tagli alla produzione nello stabilimento di Ferrara,.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento del gruppo Alcoa si sono riuniti, nella sede di corso Trieste a Roma, per esaminare l’incontro che le delegazioni sindacali hanno avuto ieri al ministero delle Attività produttive sulla vicenda Alcoa.

Nel valutare positivamente la soluzione inerente il disposto contenuto nel decreto ministeriale 35/05 che proroga fino al 2010 le attuali tariffe energetiche, Fim, Fiom e Uilm hanno ribadito la necessità che, nell’incontro del prossimo 13 giugno, il “management” dell’Alcoa presenti un piano industriale contenente garanzie e certezze sulle prospettive di sviluppo degli stabilimenti della multinazionale americana.

Inoltre, le Organizzazioni sindacali hanno formalmente ribadito la necessità di tenere aperto il tavolo di confronto già operante presso il Ministero competente.

Al termine dell’incontro, è stato deciso all’unanimità di proclamare 4 ore di sciopero in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo per il 10 giugno prossimo. Tali ore si aggiungeranno alle altre 4 già proclamate dai sindacati a sostegno del rinnovo del Contratto dei metalmeccanici.

Fim, Fiom e Uilm hanno espresso tutto il loro sostegno ai lavoratori del sito di Ferrara, dove la multinazionale Alcoa ha deciso di spostare la produzione dallo stabilimento stesso ad un altro americano.

Uffici Stampa Fim. Fiom, Uilm

Roma, 8 giugno 2005