COMUNICATO STAMPA

Siderurgia. Cremaschi (Fiom): “adesione eccezionale allo sciopero effettuato oggi per la salute e la sicurezza sul lavoro”

Giorgio Cremaschi, Segretario nazionale della Fiom - Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore siderurgico proclamato per oggi da Fim, Fiom e Uilm ha avuto un’adesione eccezionale da parte dei lavoratori. Da Brescia a Bergamo, a Genova, a Piombino, a Taranto, la produzione si è fermata in tutti i principali centri siderurgici del paese. Si può tranquillamente parlare di un’adesione media nazionale intorno al 80%, con punte del 100% nei reparti produttivi, in particolare nelle acciaierie.”

“La riuscita dello sciopero dei 60mila siderurgici italiani, il primo che viene proclamato a difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori, è un segnale forte che dovrà ricevere adeguate risposte dalle Aziende e dalle Istituzioni. Dopo questo successo il nostro impegno per mettere la salute al primo posto nelle aziende siderurgiche continuerà e si intensificherà.”

L’iniziativa di lotta assunta per oggi dai sindacati dei metalmeccanici prevedeva un’astensione dal lavoro di 4 ore nei turni diurni e di 8 ore in quello notturno. Per l’intera giornata si è invece fermato lo stabilimento dell’Ilva di Taranto.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 8 novembre 2005