COMUNICATO STAMPA

 

Metalmeccanici. Incontro a Roma tra Fim, Fiom, Uilm e Ig Metall. I sindacati italiani e quello tedesco denunciano l’aggressività padronale nei confronti di contratti e condizioni di lavoro

 

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e la Presidenza della Ig Metall hanno diffuso oggi il seguente comunicato congiunto.

 

Il giorno 7 dicembre si sono incontrate le delegazioni della Ig Metall - con a capo il suo Presidente Jurgen Peters - e della Fim, della Fiom e della Uilm, nell’ambito di un percorso di consultazione bilaterale.

L’incontro ha affrontato il dibattito sulla struttura contrattuale, approfondendo la fase contrattuale vissuta dai metalmeccanici italiani e la tornata contrattuale tedesca del prossimo anno.

L’analisi congiunta ha evidenziato una grande aggressività del padronato nei confronti dei contratti collettivi e delle condizioni di lavoro.

Insieme abbiamo individuato le strategie che ciascuno mette in campo per difendere il potere d’acquisto dei lavoratori e il ruolo contrattuale del sindacato.

La solidarietà reciproca è stata valorizzata ed è fattore per entrambi per rafforzare le posizioni sindacali.

Le relazioni bilaterali tra Ig Metall e Fim, Fiom, Uilm continueranno nel prossimo anno perché ritenute molto importanti al fine dell’informazione e del confronto tra i sindacati, ma anche per accompagnare i vari processi nei differenti paesi.

 

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 7 dicembre 2005