COMUNICATO STAMPA

 

 

Fem. Dall’11 al 12 ottobre, a Roma, la 5a Conferenza della Federazione europea metalmeccanici sulla contrattazione. Verso una prima rivendicazione comune

 

 

Dall’11 al 12 ottobre, la Federazione europea dei metalmeccanici (Fem) terrà a Roma la sua 5a Conferenza sulla contrattazione collettiva. Più di 200 delegati inviati dai sindacati metalmeccanici di tutta Europa discuteranno sulle prospettive e sul futuro della contrattazione nei paesi del nostro continente.

“Abbiamo bisogno di aprire una discussione per mettere a punto nuove strategie volte a difendere il modello sociale europeo.” Lo ha detto Peter Scherrer, segretario generale della Fem.

I lavori della Conferenza si concentreranno sulle difficoltà incontrate, negli anni più recenti, dalla contrattazione collettiva in Europa e valuteranno il grado di utilizzabilità del principale strumento elaborato in merito dalla  Fem: la cosiddetta “regola di coordinamento salariale”.

Questa regola è stata adottata per la prima volta nel 1998, con l’obiettivo di dimostrare che i sindacati dei metalmeccanici in Europa non hanno alcuna intenzione di danneggiarsi a vicenda accettando, nei propri rispettivi paesi, peggioramenti dei salari, degli orari e delle condizioni di lavoro.

“Dobbiamo dimostrare la nostra reciproca solidarietà e la nostra volontà di essere ognuno di aiuto agli altri in occasione delle principali scadenze contrattuali”, ha detto Bart Samyn, vicesegretario generale della stessa Fem.

La Conferenza prenderà in esame anche altre due questioni fondamentali. La prima è quella della crescente precarizzazione che, negli anni più recenti, ha investito numerosi aspetti del lavoro nell’industria. La seconda è invece quella della possibilità di affrontare un obiettivo ambizioso: costruire per la prima volta nella storia sindacale europea una rivendicazione contrattuale comune a tutte le organizzazioni di categoria facenti parte della Fem.

I lavori della Conferenza, cui parteciperanno - tra gli altri - i Segretari generali della Fim-Cisl, Giorgio Caprioli, della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, e della Uilm-Uil, Antonino Regazzi, si svolgeranno presso il Jolly Midas Hotel (via Aurelia, 800).

 

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 10 ottobre 2005