COMUNICATO STAMPA

Electrolux. I sindacati europei sono uniti nella lotta per salvare posti di lavoro rispetto al programma di ristrutturazione annunciato dall’Azienda

Peter Scherrer, segretario generale della Fem, e i responsabili nazionali Electrolux della Fim-Cisl, Anna Trovò, della Fiom-Cgil, Maurzio Landini, e della Uilm-Uil, Walter Sperotto, hanno diffuso il seguente comunicato.

“I rappresentanti dei sindacati metalmeccanici europei ed i membri del Consiglio d’azienda europeo (Cae) del gruppo svedese Electrolux si sono incontrati per la seconda volta a Bruxelles sotto gli auspici della Federazione europea dei metalmeccanici (Fem). Lo scopo era di sviluppare una strategia comune per tutti i sindacati che rappresentano lavoratori potenzialmente colpiti dal programma di ristrutturazione annunciato di recente dalla direzione Electrolux.”

“Serie preoccupazioni sono state espresse su possibili chiusure di siti in Italia, Spagna e Svezia. Le drammatiche ripercussioni di queste chiusure sul tessuto economico delle regioni che dipendono fortemente dalle attività di Electrolux sottolineano che è necessario che, nel futuro processo decisionale, la direzione di Electrolux prenda in considerazione gli aspetti sociali e locali. Queste annunciate chiusure di siti sono solo l’inizio di un processo di ristrutturazione a lungo termine che colpirà duramente tutte le filiali di Electrolux.”

“I rappresentanti dei sindacati e del Cae chiedono alla direzione di Electrolux di sviluppare un approccio socialmente responsabile per l’intero processo in atto, che conduca a un futuro industriale e sociale sostenibile di Electrolux, sia nei vecchi che nei nuovi paesi membri dell’Unione Europea.”

“In questo scenario, i rappresentanti sindacali chiedono alla direzione di Electrolux di trovare congiuntamente percorsi che mantengano operativi tutti i siti e che mettano in sicurezza la loro redditività in un mercato sempre più competitivo. Questo metterebbe il gruppo in condizioni di evitare esuberi forzati e chiusure di siti.”

“La Federazione europea dei metalmeccanici ha chiesto di avere il prima possibile un incontro tra la direzione di Electrolux e il gruppo europeo di coordinamento sindacale, al fine di presentare le comuni richieste di base.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 6 giugno 2005