COMUNICATO  STAMPA

 

Ibm/2. Durante (Fiom): “Stanca si è risvegliato improvvisamente dal suo torpore con una dichiarazione con cui non smentisce il suo ruolo di ex dirigente del Gruppo”

 

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato in tarda serata la seguente dichiarazione.

 

“Dopo che Ibm ha annunciato la sua intenzione di considerare in esubero oltre 10.000 lavoratori del Gruppo in Europa, il ministro Stanca si è risvegliato improvvisamente dal suo torpore e ha sentito il bisogno di fare un’incredibile dichiarazione con cui, sostanzialmente, non smentisce il suo ex ruolo di dirigente della stessa Ibm. Stanca, infatti, ha pudicamente definito i tagli annunciati come ‘un aggiustamento delle dimensioni per superare difficoltà contingenti’, affermando che, dopo tutto, si tratta solo di ‘ritornare ad essere più forti attraverso una dimensione più leggera, che consenta poi di crescere’. Aggiungendo, per evitare possibili fraintendimenti, che ‘se uno vuole essere preoccupato solo ed esclusivamente di proteggere le persone che sono coinvolte in questa ristrutturazione, si crea una rigidità del sistema che non assicura sviluppo’.”

“A dir la verità, da quattro anni a questa parte nessuno si è accorto che, in Italia, esistesse il responsabile di un dicastero per l’Innovazione. Non resta quindi che augurarsi che il ministro Stanca torni al più presto alle sue silenziose meditazioni.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 5 maggio 2005