COMUNICATO  STAMPA

 

Getronics. Masini (Fiom): “Lunedì 9 in Olanda per dire no allo smantellamento delle attività industriali del Gruppo in Italia”

 

Enzo Masini, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Getronics, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Il gruppo Getronics sta portando avanti una politica di esternalizzazioni delle proprie attività che sta suscitando tra i lavoratori e tra i sindacati dei metalmeccanici preoccupazioni crescenti. E questo, non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei. Il nostro timore, infatti, è che questo processo strisciante tenda a svuotare il Gruppo delle sue attività più propriamente industriali, trasformandolo in una sorta di grande contenitore commerciale che si interfaccia con i clienti e smista poi il lavoro per la produzione di software e servizi informatici a una serie di piccole e piccolissime imprese.”

“Lunedì 9 maggio porteremo queste preoccupazioni in Olanda. Dal 9 al 10 maggio, infatti, si riunisce ad Amsterdam il Comitato aziendale europeo del Gruppo che, in tale occasione, incontrerà Klaas Wagenaar, presidente della Getronics Nv. Una delegazione Fim, Fiom, Uilm ha chiesto a Wagenaar un incontro specifico, finalizzato a mettere a fuoco le prospettive di Getronics in Italia. I rappresentanti dei lavoratori italiani spiegheranno al massimo responsabile di Getronics che non vogliono che, attraverso un percorso di illegittime cessioni di ramo d’azienda, ciò che resta del Gruppo sia sostanzialmente smantellato nel nostro Paese.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 6  maggio 2005