COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: in novembre, 6 ore di sciopero anche per orafi e argentieri

Si è tenuto a Milano un nuovo incontro per il rinnovo del Contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici dipendenti dalle imprese orafe e argentiere. Tale incontro è avvenuto dopo un lungo stallo della trattativa, cioè a ben 7 mesi di distanza dallo svolgimento del precedente incontro e a quasi 23 mesi dalla scadenza del Contratto rinnovato nel 2002.

“La delegazione sindacale - è scritto in un comunicato diffuso dalle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm - ha sottolineato la necessità di ricercare risposte contrattuali urgenti per gli oltre 10mila lavoratori del settore industriale orafo-argentiero, da troppo tempo in attesa del rinnovo del loro Contratto.”

“Fim, Fiom, Uilm - prosegue il comunicato - hanno quindi presentato alle controparti un’ipotesi di percorso e una complessiva proposta finalizzata ad una rapida chiusura del negoziato che, ferma restando la vigente struttura contrattuale (biennale per la parte economica, quadriennale per quella normativa), tenga conto del periodo già trascorso in carenza di rinnovo e della finalità di tutela economica attraverso una reale difesa del potere d’acquisto dei salari e una qualificazione normativa del Contratto stesso.”

“La delegazione di Federorafi - spiega la nota - ha dichiarato la volontà di ricercare la stipula di un nuovo contratto, ribadendo con ciò l’importanza di un’autonomia negoziale che sappia tener conto della specificità del settore e della congiuntura negativa in cui il rinnovo si colloca. Nel corso dell’incontro, la Federorafi ha tuttavia riproposto le posizioni già espresse nei mesi scorsi in materia di aumenti salariali e durata del Contratto. Solo nella fase conclusiva del confronto la delegazione datoriale si è resa disponibile a valutare le proposte alternative avanzate dalla delegazione sindacale su questa materia.”

Per quanto riguarda la parte normativa del Contratto, la delegazione sindacale ha presentato una sua controproposta in materia di apprendistato e mercato del lavoro, rispetto alla quale Federorafi si è riservata di dare risposta in occasione del prossimo incontro.

“La posizione di Federorafi, al di là delle volontà dichiarate e delle buone intenzioni espresse, è ancora lontana - afferma la nota sindacale - rispetto a quanto necessario per poter giungere a un positivo rinnovo del Contratto.”

“Nell’obiettivo di accelerare il negoziato e di portarlo ad una fase finalmente conclusiva - termina la nota - è stato fissato un nuovo incontro che si terrà a Firenze il 14 novembre 2005.”

Per sostenere il negoziato con la mobilitazione dei lavoratori del settore, Fim, Fiom, Uilm hanno confermato la sospensione del lavoro straordinario e proclamato 6 ore di sciopero da effettuare nel mese di novembre.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 4 novembre 2005