Contratto metalmeccanici. Durante (Fiom): “Niente prediche da Sacconi”

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Anche in occasione dello sciopero generale attuato oggi dai metalmeccanici, il sottosegretario al Lavoro, Sacconi, ha mostrato il suo ormai abituale livore contro i lavoratori e la sua attitudine a manipolare la realtà relativa al mondo del lavoro. Contrariamente alle sue infondate asserzioni, l’iniziativa di lotta odierna è perfettamente riuscita, come ha chiaramente dimostrato una piazza San Giovanni traboccante di manifestanti e come ben sanno gli industriali, le cui aziende sono rimaste oggi pressochè ferme.”

“Invece di provocare i metalmeccanici, Sacconi – il cui Ministero avrebbe tra i suoi compiti istituzionali anche quello di fare da arbitro neutrale nelle vertenze di lavoro – dovrebbe riflettere sui danni provocati dalla scelta del Governo di prendere sempre le parti degli imprenditori e di Federmeccanica, rendendo l’Esecutivo complice dei ritardi nel rinnovo del Contratto e del conseguente aumento della conflittualità.”

“Si risparmi Sacconi le prediche sulla necessità di fare il Contratto. Questa necessità è infatti ben nota ai sindacati e, soprattutto, ai lavoratori i cui salari non bastano più anche a causa delle sciagurate politiche economiche e fiscali di un Governo che ha affossato concertazione e politica dei redditi, contribuendo all’impoverimento degli stessi lavoratori almeno quanto le scelte sbagliate delle imprese.”

“Il Contratto lo faremo, nel più breve tempo possibile e da soli. Sacconi stia alla larga, perchè se dovessero intervenire lui o il Governo di cui fa parte, i lavoratori avrebbero solo da rimetterci.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 2 dicembre 2005