COMUNICATO STAMPA

Siemens. Fim, Fiom, Uilm: “L’Azienda non assuma decisioni sul futuro di Cnx senza confrontarsi con i sindacati”

Le Segreterie nazionale della Fim-Cisl, della Fiom-Cgil e della Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Dopo un susseguirsi di voci e di smentite, la stessa Siemens ammette che sono aperte trattative per la cessione di Cnx, laboratorio di ricerca al 100% della Società.”

“La preoccupazione dei lavoratori e delle Organizzazioni sindacali che, dietro l’esclusione di Cnx dal processo di fusione fra diverse società Siemens in Italia, si nascondesse una volontà di disimpegno dal territorio aquilano trova così conferma.”

“Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, che nei giorni scorsi hanno sollecitato un incontro con Siemens per fare chiarezza sul futuro di Cnx, ritengono inaccettabile il comportamento dell’Azienda qualora pensi di arrivare all’incontro fissato a cose già fatte. Chiediamo, perciò, alla Siemens di non procedere ad alcuna decisione senza un confronto preventivo e di affrontare il futuro di Cnx con la responsabilità che una grande impresa deve avere per i lavoratori e il territorio dove è insediata.”

“Il futuro di Cnx non è solo un problema territoriale: le strategie industriali, le localizzazioni dei diversi siti, i laboratori di ricerca chiamano perciò in causa tutta Siemens.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 1° luglio 2005