NOTA  STAMPA

Albis. Scioperi in tutte le sedi della società del gruppo Ibm. Le Rsu parlano di “assenza totale di garanzie occupazionali” rispetto alla incorporazione in Sistemi Informativi

Hanno scioperato oggi per 4 ore i lavoratori della Albis, una società del gruppo Ibm. Lo sciopero odierno è stato proclamato dalle Rsu Albis di quattro città dell’Italia centro-settentrionale: Milano, Torino, Bologna e Perugia, ma ha interessato anche i lavoratori della sede di Padova. Martedì 26, un analogo sciopero di 8 ore è stato attuato dai lavoratori della Albis di Roma.

Secondo notizie rese note da fonti sindacali, Sistemi Informativi, un’altra azienda del gruppo Ibm, ha dichiarato che a partire dal 1° gennaio 2005 la Albis sarà incorporata dalla stessa Sistemi Informativi. I 460 lavoratori della Albis, cui viene applicato il Contratto dei metalmeccanici, andranno così ad aggiungersi ai 1.440 dipendenti di Sistemi Informativi, un’impresa che applica alla maggioranza dei propri dipendenti il Contratto dei servizi privati.

Un volantino diffuso oggi dalle Rsu Albis afferma che gli incontri di procedura relativi all’art. 47, promossi da Sistemi Informativi, “si sono chiusi con un mancato accordo tra Azienda e rappresentanze dei lavoratori”.

Lo sciopero, prosegue il volantino, è stato quindi proclamato a causa della “assenza totale da parte di Sistemi Informativi, Albis ed Ibm di precise garanzie occupazionali per i dipendenti Albis che, entro la fine del 2004, verranno incorporati in Sistemi Informativi”.

Il volantino sottolinea che Sistemi Informativi “è già al momento in crisi occupazionale nonché economica: da gennaio 2004, 274 dipendenti sono stati messi in Contratto di Solidarietà.” Inoltre, il volantino denuncia la “mancanza di un piano industriale credibile di rilancio della società che giustifichi questa operazione di fusione”.

Le Rsu chiedono quindi “garanzie occupazionali per i dipendenti di Albis” e dichiarano di volersi opporre “a qualsiasi ipotesi di ristrutturazione che preveda una riduzione dell'occupazione”.

La Albis è un’impresa che opera nel campo della gestione informatica di clienti attivi nel settore bancario e assicurativo. Le Rsu Albis non hanno ancora un proprio coordinamento nazionale.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 28 ottobre 2004