COMUNICATO  STAMPA

 

Fincantieri. Bianchi (Fiom): “I lavoratori sono consapevoli di avere vinto”. Applausi nelle assemblee per l’accordo di Gruppo su cui si voterà il 9 e il 10 giugno

 

Negli stabilimenti Fincantieri è cominciata oggi la consultazione sull’ipotesi di accordo siglata venerdi’ scorso. La settimana prossima, il 9 e 10 giugno, si svolgerà il referendum tra i 9 mila lavoratori interessati (Fincantieri e società controllate: Cetena e Isotta Fraschini).

Stamani, a Monfalcone, la Rsu del cantiere più grande del gruppo si è pronunciata all’unanimità a favore dell’accordo. L’assemblea dei lavoratori, affollatissima, ha sottolineato il valore dell’accordo con un’ovazione.

Altre assemblee, nello stesso clima di partecipazione e di entusiasmo, si sono svolte negli stabilimenti di Ancona, La Spezia e Palermo. Nel cantiere siciliano Fim e Uilm si sono pronunciate, in merito alla voce salariale relativa al pre-contratto, a favore dell’ipotesi sostenuta dalla Fiom. Su questo punto, nel referendum, i lavoratori dovranno scegliere tra due opzioni alternative.

“I lavoratori della Fincantieri sono consapevoli di avere vinto una vertenza lunga e difficile”, ha detto Sandro Bianchi, coordinatore nazionale Fiom della cantieristica navale, intervenendo nell’assemblea di Monfalcone. “Ci sono voluti undici mesi - ha affermrato ancora Bianchi - ma alla fine la lotta ha pagato.”

 

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa