COMUNICATO  STAMPA

 

Ferrosud. Petrucci (Fiom): “Gravissima la situazione dello stabilimento di Matera”

 

Sabina Petrucci, coordinatrice nazionale Fiom per il settore del materiale ferroviario, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Venerdì 28 maggio i Carabinieri hanno posto sotto sequestro, per ordine della Magistratura, alcune parti dello stabilimento Ferrosud di Matera; stabilimento ceduto a suo tempo dall’AnsaldoBreda al gruppo Mancini.”

“Già nei mesi scorsi, i lavoratori avevano denunciato la presenza di amianto nello stabilimento. Aveva purtroppo ragione chi, come la Fiom , ha affermato che il cavalier Mancini non garantiva l’investimento industriale di Matera. AnsaldoBreda ha delle grossissime responsabilità perché ha ceduto il suo stabilimento a un sedicente imprenditore che non ha attuato nulla del piano industriale, ha fatto un uso unilaterale della Cassa integrazione, non ha praticamente relazioni sindacali con le sue controparti e viola le leggi sulla sicurezza. Oggi scopriamo che, in quello stabilimento, anche la salute è a rischio.”

La Fiom e i lavoratori prenderanno tutte le iniziative possibili e utili per la salvaguardia della salute dei dipendenti di Ferrosud e per garantire loro un lavoro sicuro.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 31 maggio 2004