COMUNICATO  STAMPA

Fiom. “Forti perplessità sulle decisioni assunte dal Comitato di Garanzia della Cgil Toscana in merito all’espulsione o alla sospensione di sedici lavoratori della Piaggio di Pontedera”

“La Segreteria nazionale della Fiom prende atto con preoccupazione della decisione di prima istanza assunta dal Comitato di Garanzia della Cgil toscana di espellere, oltre a un lavoratore della Filcams, dieci lavoratori iscritti alla nostra organizzazione e di sospenderne altri cinque, tutti dipendenti dalla Piaggio di Pontedera.”

“I preannunciati ricorsi, se confermati, lasciano aperto il giudizio finale e conclusivo sulla loro iscrizione o meno alla Fiom, come previsto dalle norme statutarie.”

“Non è nostra intenzione interferire sull’operato e sulle decisioni degli organismi preposti, a cui confermiamo la nostra fiducia. Ciò che vogliamo ribadire, a fronte di una decisione che ha pochi precedenti, è che l’espressione del pluralismo e della democrazia interna, nelle forme contemplate dalle norme regolamentari, non è in discussione nella vita della nostra organizzazione.”

“L’espulsione rappresenta la sanzione disciplinare estrema, giustificabile in presenza di atti estremamente gravi. Non a caso le norme statutarie prevedono una gradualità nelle sanzioni disciplinari.”

“Da tutto ciò derivano le nostre forti perplessità nell’attesa di un giudizio finale e conclusivo che, in quanto tale, impegna tutta l’organizzazione.”

“Per quanto riguarda gli adempimenti relativi alle vicende congressuali, si conferma la necessità di convocare l’assemblea congressuale della Fiom di Pisa.”

Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Roma, 30  luglio 2004