COMUNICATO  STAMPA

 

Ansaldo Breda. Nencini (Fiom): “No ad annunci di vendita a mezzo stampa. Finmeccanica e Tremonti vanno fermati”

Riccardo Nencini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione a margine dell’assemblea congressuale Fiom all’Ansaldo Breda di Pistoia.

“Finmeccanica e il ministro Tremonti vanno fermati: non si possono accettare gli annunci di vendita a mezzo stampa. L’Ansaldo Breda è un pezzo pregiato dell’apparato industriale italiano. Non condividiamo, neanche un pò, che si possa annunciarne con leggerezza la messa in vendita, parziale o totale, ad acquirenti finanziari.”

“Per parte nostra, vogliamo un immediato confronto con Finmeccanica, con l’Azienda e con il Governo.”

“Non vorrei che il ministro dell’Economia, che ha evidenti problemi di cassa per sostenere la sua stravagante riforma fiscale, tentasse di avviare la vendita dei ‘gioielli di famiglia’.”

“Per quanto ci riguarda, non accettiamo che Ansaldo Breda dia rassicurazioni alle istituzioni locali e che poi continuino a susseguirsi notizie relative alla cessione dell’azienda. Quando tuona vuol piovere e noi provvederemo ad aprire l’ombrello fin dai prossimi giorni, dando luogo a mobilitazioni adeguate a salvaguardare quello che noi consideriamo come un bene nazionale”.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 30 aprile 2004