COMUNICATO  STAMPA

 

Sirti. Breda (Fiom): “L’accordo raggiunto dai sindacati metalmeccanici al ministero del Lavoro consente di superare, dopo oltre 10 anni, l’uso della Cassa integrazione straordinaria”

 

Augustin Breda, coordinatore nazionale Fiom – Cgil del settore installazioni telefoniche, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“È significativo il fatto di aver raggiunto un’intesa che, con l’uso delle flessibilità d’orario previste dal Contratto nazionale dei metalmeccanici (orario  multiperiodale, ponti precalendarizzati e uso parziale dei permessi personali), consente di superare per la Sirti l’uso della Cassa integrazione straordinaria. Tale strumento rimane ora in vigore per i soli  cantieri chiusi.”

 Per i lavoratori, l’effetto immediato di questo accordo, raggiunto con l’azienda in sede di ministero del Lavoro, è che dal primo gennaio prossimo, e per tutto l’anno 2005 potranno avere  una retribuzione completa, ovvero, non decurtata dagli effetti della Cassa integrazione che, in questo settore, è particolarmente penalizzante. La loro retribuzione, infatti, si aggira nei periodi di cassa integrazione attorno ai 600 euro al mese. A ciò si aggiunge  che l’azienda si è impegnata a trovare il carico di lavoro per tutti i 12 mesi del 2005.”  

“Riteniamo che anche l’Azienda trarrà frutti positivi dall’accordo, sia per un maggior controllo sull’organizzazione del lavoro, che da anni le era chiaramente sfuggito, sia per una rimotivazione dei lavoratori che, riprendendo con maggior costanza la propria attività, non sono più sottoposti allo stress di dover fare lunghi periodi di inattività in Cassa integrazione straordinaria con i problemi economici e sociali che tale collocazione produce produce.”

“Per la Fiom , questo è un risultato positivo, frutto anche della scelta fatta nel 2003 di non sottoscrivere l’accordo di Cassa integrazione straordinaria per il 2004. Infatti l’utilizzo di tale strumento che sta per chiudersi era stato già ritenuto dalla nostra organizzazione come non più indispensabile e superato rispetto situazione dell’azienda.  Questo ultimo accordo ha dato quindi ragione alla posizione della Fiom.”

La Sirti è la più grande impresa del settore installazioni con oltre 4000 dipendenti presenti su tutto il territorio nazionale.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 29 dicembre 2004