COMUNICATO  STAMPA

Fiom. Rinaldini: “Propongo di convocare il Congresso anticipato della nostra organizzazione”. Aperti stamani a Roma i lavori del Comitato centrale dei metalmeccanici Cgil

“Al termine dei nostri lavori, proporrò al Comitato centrale un dispositivo con cui aprire ufficialmente il percorso del Congresso ordinario anticipato della Fiom.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, Segretario generale del sindacato dei metalmeccanici Cgil, concludendo la relazione introduttiva con cui si è aperta stamani, a Roma, un’importante sessione dell’organismo dirigente della stessa Fiom.

In sostanza, ha affermato Rinaldini nel corso della relazione, si tratta di “modificare la decisione, già assunta, di effettuare una consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla nostra organizzazione, prendendo quella di convocare il Congresso anticipato”. “A norma di Statuto – ha precisato Rinaldini – la consultazione straordinaria si dovrebbe comunque fare proponendo agli iscritti uno o più documenti, senza però eleggere i gruppi dirigenti che dovrebbero tradurre in pratica gli orientamenti strategici così assunti. Poiché quelle che ci propone l’attualità politica, economica e sindacale sono questioni strategiche di fondo, ritengo sia necessario costruire nella nostra organizzazione le condizioni per effettuare un dibattito franco e aperto, e che sia più coerente far seguire alla definizione dei nostri orientamenti su tali questioni anche l’elezione dei gruppi dirigenti che, in base a tali orientamenti, dovranno poi agire in concreto.”

La relazione di Rinaldini si è conclusa nella tarda mattinata di oggi. Si prevede che i lavori del Comitato centrale della Fiom-Cgil proseguiranno fino al primo pomeriggio di domani, venerdì 30 gennaio.

Ufficio stampa Fiom

Roma, 29 gennaio 2004