COMUNICATO  STAMPA

Fincantieri. Fiom: raggiunto stamani a Roma l’accordo di Gruppo

Dopo una settimana di scioperi indetti dalla Fiom in tutti i cantieri del Gruppo, a seguito della rottura delle trattative di venerdì 21 maggio, è stato raggiunto oggi alle ore 12,30 l’accordo Fincantieri.

Fim Fiom e Uilm hanno definito un’intesa che verrà sottoposta, prima della firma, al voto dei lavoratori con un referendum.

L’accordo di oggi conclude la lunga vertenza per il pre-contratto, aperta dalla Fiom un anno fa e, contemporaneamente, la vertenza per il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale iniziata, su due distinte piattaforme (una della Fiom e l’altra di Fim e Uilm), nel gennaio 2004.

I principali contenuti normativi dell’accordo riguardano la non applicazione della Legge 30; la riduzione della precarietà e il superamento del doppio regime tra i neoassunti e i lavoratori a tempo indeterminato; nuove regole per le imprese e nuovi diritti per i lavoratori degli appalti; nuove norme a tutela della sicurezza e dell’ambiente di lavoro.

L’aumento salariale complessivo è di oltre 130 euro mensili medi a regime. Il 40% di questo aumento è fisso. Si inverte così, in un grande gruppo industriale, la tendenza alla totale variabilità dei salari.

In particolare, una quota di salario pari a 26 euro mensili al 3° livello, assieme alla non applicazione della Legge 30, rappresentano il risultato della lunga lotta dei lavoratori della Fincantieri e della Fiom per il pre-contratto.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 28 maggio 2004