COMUNICATO  STAMPA

 

Contratti. Scaltriti (Fiom): “Importante e positivo il rinnovo dell’intesa per i metalmeccanici dipendenti dalle imprese artigiane”

 

Gianni Scaltriti, che in questi anni è stato il responsabile Fiom-Cgil della contrattazione con le  imprese artigiane, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione, relativa al rinnovo del Contratto nazionale di settore. Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di gestione della consultazione democratica dei lavoratori interessati all’accordo siglato oggi.

“L’intesa raggiunta oggi, per il rinnovo della parte economica del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane metalmeccaniche, è un fatto importante e positivo.”

“E’ positivo perché prevede un aumento dei minimi contrattuali complessivamente pari al 6,82% a copertura del periodo che va dal 1° aprile 2002 al 31 dicembre 2004. Tale aumento sarà erogato in due tranches, la prima delle quali, pari al 60% del valore complessivo, a decorrere dal 1° luglio 2004, la seconda dal 1° gennaio 2005. Per esemplificare: per un lavoratore inquadrato al terzo livello, ci sarà un aumento di 76,01 euro a regime, suddiviso tra 45,61 euro al 1° luglio 2004 e 30,40 euro al 1° gennaio 2005. Inoltre, a copertura del periodo pregresso, l’accordo prevede l’erogazione di un’una tantum di 440 euro lordi che, effettuati gli assorbimenti previsti, garantiscono l’erogazione, in due tranches, di 200 euro medi ‘freschi’.”

“E’ un fatto importante perché l’accordo rinnovato ha coperto integralmente il potere d’acquisto relativamente all’inflazione reale, garantendo sia il riallineamento, sia la salvaguardia e i meccanismi previsti dall’attuale modello contrattuale. Contemporaneamente, è positivo che, nella determinazione dei meccanismi di riassorbimento da applicare all’una tantum, escano confermate le interpretazioni sindacali delle modalità di calcolo dell’indennità di vacanza contrattuale.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 23  luglio 2004