COMUNICATO  STAMPA

Rsu. Nuove vittorie Fiom all’Ansaldo Segnalamento di Tito (Potenza) e alla Aprilia di Noale (Venezia)

Nuove vittorie delle liste Fiom-Cgil nelle elezioni per i rinnovi delle Rappresentanze sindacali unitarie. Particolarmente significativa quella che si è determinata ieri in occasione della rielezione della Rsu di uno dei quattro stabilimenti del gruppo Ansaldo Segnalamento: quello sito a Tito, in provincia di Potenza.

La Fiom, che non aveva nessun delegato nelle strutture rappresentative precedenti, ha presentato, in questa occasione, la lista che ha ottenuto più voti aggiudicandosi due delegati su tre.

Dopo la suddivisione di Ansaldo Trasporti in tre società (AnsaldoBreda, Ansaldo Segnalamento e Ansaldo Sistemi), sono state rinnovate, negli ultimi mesi, le Rsu di vari stabilimenti di Ansaldo Segnalamento. In questo Gruppo, sia a Genova che a Napoli la Fiom ha ottenuto la maggioranza dei voti e dei delegati. Con le elezioni svoltesi ieri a Tiro, salgono a tre (su quattro) gli stabilimenti dove la Fiom è maggioranza.

Nei giorni scorsi, si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo della Rsu dello stabilimento Aprilia di Noale, in provincia di Venezia. La Fiom-Cgil ha conquistato qui 5 delegati su 6, con 259 voti pari all’ 89% delle schede valide. La Fim-Cisl ha invece ottenuto 1 delegato con 32 preferenze.

Al voto hanno partecipato 306 lavoratori, pari al 70 % degli aventi diritto. Il risultato conseguito dalla lista Fiom è tanto più significativo se si considera che nello stabilimento di Noale sono attivi lavoratori che svolgono mansioni tecniche o amministrative inquadrati, in grande maggioranza, come quadri o impiegati.

Assieme al risultato ottenuto lo scorso anno alle elezioni della Rsu della fabbrica Aprilia di Scorzè, caratterizzata da un’attività direttamente produttiva, la Fiom aumenta notevolmente la sua rappresentanza complessiva nei due stabilimenti. Adesso, infatti, appartengono alla Fiom 14 delegati su 20.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 febbraio 2004