COMUNICATO  STAMPA

Alluminio. Breda (Fiom): “Primo risultato dalla lotta dei lavoratori dei Laminatoi Sottili: avviata la trattativa aziendale”

Augustin Breda, coordinatore nazionale alluminio della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Dopo sette giorni di sciopero ad oltranza, i lavoratori della Laminatoi Sottili hanno costretto la direzione aziendale ad accettare la convocazione presso la Prefettura di Caserta per avviare un confronto con le Rsu e le organizzazioni sindacali.” Lo ha reso noto Augustin Breda, coordinatore nazionale alluminio della Fiom-Cgil.

“L’incontro in Prefettura – ha proseguito Breda – è avvenuto in un clima teso che ha visto comunque, alla fine, la decisione dell’Azienda di sospendere tutte le scelte unilaterali che stanno all’origine del lungo sciopero. Scelte che consistono in un aumento dei carichi di lavoro e nell’introduzione di turni peggiorativi, accompagnati da atteggiamenti di ostacolo all’attività sindacale da tempo presenti in azienda.”

“La Direzione aziendale, oltre a sospendere gli atti unilaterali – ha affermato ancora Breda – si è anche impegnata ad aprire una trattativa con il sindacato e con la Rsu che dovrà verificare le condizioni per arrivare alla stipula del primo contratto integrativo aziendale, fino ad oggi sempre negato, affrontando anche i temi degli orari, della sicurezza e del rispetto delle norme contrattuali.”

“Visto questo primo importante risultato – ha concluso Breda –, l’assemblea dei lavoratori ha deciso di sospendere momentaneamente gli scioperi, riprendendo il lavoro a partire da oggi. L’assemblea ha dato, altresì, mandato alla delegazione sindacale di interrompere la trattativa, per riprendere l’iniziativa di lotta, qualora gli impegni assunti in Prefettura non trovassero concreto riscontro nel confronto con l’Azienda.”

I Laminatoi Sottili, di proprietà della famiglia Moschino, sono un’azienda leader nel settore della produzione di laminati di alluminio da utilizzare nel confezionamento alimentare (lattine per bibite e involucri per alimenti). Nello stabilimento di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta, sono occupati circa 350 addetti.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 25 giugno 2004