COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fiom: due nuovi importanti accordi per i pre-contratti a Siena e a Reggio Emilia

L’Ufficio sindacale della Fiom-Cgil ha emesso oggi il seguente comunicato.

“Due significativi pre-contratti sono stati siglati dalla Fiom. A Siena, è stato realizzato un importante accordo tra la Fiom, le Rsu e la società Trigano che ha oltre 400 dipendenti. L’azienda è parte di un’importante multinazionale, basata in Francia, che produce caravan. L’accordo, oltre ad aumentare mediamente il salario di 125 euro mensili, segna importanti risultati nella lotta alla precarietà del lavoro. E’ stato infatti escluso l’utilizzo dello staff leasing a tempo indeterminato, mentre è stata posta una percentuale massima del 3% per il lavoro interinale. Un massimo del 9% degli addetti potrà essere costituito da lavoratori con contratti a termine. In ogni caso, però, dopo 10 mesi tali contratti dovranno essere confermati a tempo indeterminato. Infine, è stato conquistato il trattamento di malattia completo per i lavoratori a progetto.”

“A Reggio Emilia, è stato invece raggiunto un accordo con la Coopsette, importante azienda associata alla Lega delle Cooperative. L’accordo comporta incrementi salariali e miglioramenti normativi alla stregua dei principali pre-contratti finora realizzati nell’industria. E’ particolarmente significativo il fatto che questo accordo sia stato realizzato presso la sede della Lega delle Cooperative, con l’assistenza della struttura confederale. Inoltre, il testo dell’accordo afferma che le parti concordano <con l’obiettivo di superare l’attuale situazione e di giungere alla ricomposizione unitaria del Contratto nazionale dei metalmeccanici mediante la stipula di un accordo (…) che sia sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali, compresa la Fiom-Cgil>. A seguito di questa intesa, e di altre realizzate nel mondo delle cooperative, la Fiom ha dichiarato la propria disponibilità a partecipare a una trattativa nazionale con il sistema delle cooperative per definire il Contratto nazionale.”

“Questi due importanti accordi si aggiungono alle decine di intese realizzate in queste ultime settimane e segnalano il fatto che, contrariamente a quanto sostenuto dalla Federmeccanica, la mobilitazione per i pre-contratti prosegue e ottiene nuovi e significativi risultati.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 25 febbraio 2004