COMUNICATO  STAMPA

 

Iveco/Brescia. Rinaldini (Fiom): “Gravissime le misure disciplinari assunte dalla Fiat. Nuove iniziative di lotta se la trattativa con l’Azienda non parte entro il 20 gennaio”

 

“Nelle due assemblee che si sono svolte oggi alla Fiat Iveco di Brescia, è stato approvato un documento in cui si afferma che vengono considerati gravissimi e immotivati il licenziamento di un delegato della Fiom e la sospensione per tre giorni di un altro delegato. Provvedimenti, questi, che sono stati giustificati dall’Azienda con presunte intimidazioni che sarebbero state attuate in occasione dello sciopero svoltosi nello stabilimento il 10 dicembre scorso. La richiesta di ritiro di questi provvedimenti disciplinari è stata quindi assunta all’interno della piattaforma aziendale già presentata alla Direzione di fabbrica.” Lo ha dichiarato Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, che ha partecipato oggi a Brescia a due affollatissime assemblee che si sono svolte alla Iveco (ex Om), il più grande stabilimento meccanico della provincia.

“Nel documento approvato  oggi – ha aggiunto Rinaldini – si afferma poi che se entro il 20 gennaio 2005 non verrà aperto un tavolo negoziale, in una nuova assemblea – già convocata da oggi –verranno assunte ulteriori iniziative di lotta; iniziative la cui responsabilità ricadrebbe interamente sulla Fiat.”

“Dall’assemblea – ha sottolineato Rinaldini – è emerso con forza l’auspicio che le istituzioni locali e le forze politiche chiedano alla Fiat la disponibilità ad aprire il negoziato. Una disponibilità che appare tanto più necessaria se si tiene conto che l’ultimo accordo aziendale risale alla primavera del 1996.”

Alla Iveco di Brescia, era stata indetta per oggi un’assemblea di due ore per ognuno dei tre turni allo scopo di discutere sulla situazione venutasi a creare in relazione alla vertenza aperta nel sito. La prima si è svolta in mattinata dalle 8.00 alle 10.00, mentre la seconda si è tenuta dalle 14.00 alle 16.00. In entrambe, secondo fonti Fiom, si è avuta una grande partecipazione. In particolare, in tutte e due le occasioni sono stati registrati numerosi interventi. Una terza assemblea è stata convocata per la tardissima serata di oggi, dopo l’inizio del turno delle ore 22.00.

 

                                                                                                          Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 23 dicembre 2004