COMUNICATO  STAMPA

Seam. Fim, Fiom, Uilm: il 23 marzo, 4 ore di sciopero

I sindacati nazionali dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, assieme al coordinamento delle Rsu Seam, hanno dichiarato “un primo pacchetto di 4 ore di sciopero” dei lavoratori del gruppo per il 23 marzo 2004. In un loro comunicato, i sindacati dei metalmeccanici hanno infatti dichiarato di essere “profondamente preoccupati per la situazione finanziaria della società Seam”. “Da alcuni mesi - prosegue il comunicato - l’Azienda non paga interamente le competenze. Nel mese di febbraio la Seam ha emesso buste paga con importi che non corrispondo ai bonifici bancari” effettivamente inviati ai dipendenti. Tali bonifici, secondo i sindacati, sono risultati inferiori al dichiarato per un ammontare che va dal 30 al 50% in meno.

Dal comunicato si apprende inoltre che le Rsu Seam “denunciano il mancato rispetto di talune norme di sicurezza”. “Le organizzazioni sindacali - prosegue il comunicato - sono impegnate ad avviare agli organi competenti gli esposti sulle violazioni medesime e a verificarne gli interventi.”

Fim, Fiom, Uilm, di fronte al comportamento aziendale attuato “in piena violazione dei contratti, dei diritti e della dignità dei lavoratori”, e di fronte “al mancato rispetto degli impegni assunti”, hanno proclamato una prima iniziativa di lotta anche a sostegno “della reintegra dei tre tecnici licenziati”.

“In relazione alla situazione sopra descritta – conclude il comunicato – i sindacati hanno chiesto alla Alcatel, che è la società committente, un incontro con tutte le parti.”

La Seam è una società del gruppo Intelfin attiva nel campo delle installazioni industriali. Attualmente, i lavoratori occupati alla Seam sono circa 400.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 22 marzo 2004