COMUNICATO  STAMPA

Iveco/Brescia. Rinaldini (Fiom): “ La Fiat non creda di poter risolvere una vertenza sindacale con licenziamenti e sospensioni”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nel sito produttivo dell’Iveco di Brescia, alla richiesta dei lavoratori di aprire un tavolo negoziale sulle condizioni retributive e normative, la Fiat ha risposto con il licenziamento di un delegato Fiom e con la sospensione di un altro lavoratore accusati di avere commesso atti d’intimidazione durante lo sciopero attuato il 10 dicembre.”

“In questo modo, la Fiat si assume la responsabilità di far crescere ulteriormente la tensione, con l’evidente obiettivo di umiliare la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’intero sito industriale.”

“Se la Fiat pensa di risolvere la vertenza in questo modo, coltiva illusioni che saranno smentite dai fatti e dall’unità dei lavoratori.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 21 dicembre 2004