COMUNICATO  STAMPA

Nuovi Cantieri Apuania. Bianchi (Fiom): “Utile per il rilancio di Nca l’incontro di ieri a Palazzo Chigi. L’Azienda, adesso, deve presentare un nuovo piano industriale”

Sandro Bianchi, coordinatore nazionale Fiom-Cgil della cantieristica navale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione relativa all’incontro che si è svolto a Palazzo Chigi, nella tarda serata di martedì 19 ottobre, sui Nuovi Cantieri Apuania.

"L'incontro svoltosi a Palazzo Chigi in relazione alla vicenda dei Nuovi Cantieri Apuania è stato utile. Fintecna ha già deliberato il suo ingresso nel capitale azionario di Nca. Fincantieri ha dichiarato la sua disponibilità ad un accordo commerciale con Nca; accordo che prelude ad ulteriori sviluppi di integrazione. L’Azienda, da parte sua, ha ritirato il piano industriale, che era stato giudicato inaccettabile dai sindacati, e si è impegnata a presentarne un altro che dovrà tenere conto di questi fatti nuovi e delle critiche mosse, dai sindacati stessi, al piano precedente."

"Con questo incontro, quindi, è stato fatto un passo avanti verso il rilancio di Nca.”

“La vertenza, tuttavia, non è conclusa. La mobilitazione dei lavoratori e della città di Carrara continua per ottenere il rispetto degli impegni sottoscritti, alla presenza del sottosegretario Gianni Letta, al tavolo di Palazzo Chigi.”

“Adesso deve fare la sua parte anche la Regione Toscana che, a suo tempo, si era impegnata a contribuire al nuovo assetto societario di Nca.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 20 ottobre 2004