COMUNICATO  STAMPA

Piaggio-Aprilia. Cremaschi (Fiom): “Le dichiarazioni d’intenti del Gruppo vengono incontro alle nostre richieste. Occorre però discutere, al più presto, di un piano industriale”.

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato la seguente dichiarazione al termine dell’incontro che si è svolto oggi a Roma, presso il ministero delle Attività produttive, tra il Governo, le organizzazioni sindacali e l’azienda sulle prospettive del gruppo Piaggio-Aprilia.

“Le dichiarazioni d’intenti sulla volontà di salvaguardare l’occupazione e tutti i siti industriali, fatte oggi dai massimi responsabili del gruppo Piaggio-Aprilia, vengono incontro alle nostre richieste sul futuro di tale gruppo. Tuttavia, ci sono ancora molte cose da vedere. Occorre che si concluda il confronto con le banche, è necessario un piano industriale che trasformi in programmi le dichiarazioni d’intenti e, infine, bisogna affrontare le eventuali ricadute sull’indotto.”

“Anche se i primi approcci sono positivi, manteniamo tutta la nostra cautela perché le vicende Aprilia sono state soggette, in questi anni, a molti colpi di scena.”

“E’ quindi necessario che il confronto riprenda al più presto per discutere dell’attuazione delle linee guida di un piano industriale. Questo è quanto abbiamo sollecitato rivolgendoci, nell’incontro odierno, alle controparti imprenditoriali e al Governo”.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 20 settembre 2004