COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “La definizione di un punto di convergenza tra le diverse posizioni rivendicative è possibile”

Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

Abbiamo verificato nella riunione unitaria delle segreterie Fiom, Fim, Uilm del 18 novembre che, allo stato attuale, non esistono le condizioni per definire una piattaforma unitaria. Il confronto proseguirà nei prossimi giorni ed è per questa ragione che il Comitato centrale della Fiom è convocato per il 1° dicembre 2004.

La posizione della Fiom è nota, così come la nostra volontà e la nostra disponibilità a costruire una piattaforma comune.

La definizione di un incremento retributivo complessivo, di cui una parte assorbibile nella contrattazione aziendale, può rappresentare una reale convergenza tra le diverse posizioni espresse nel corso di questi ultimi anni. Pare evidente che una nuova norma contrattuale vale per il futuro e non può essere retroattiva. In caso contrario, non si capirebbe il significato della definizione di una cifra complessiva poiché ci troveremmo di fronte alla semplice riproposizione di uno schema non assunto unitariamente nel recente passato.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 19 novembre 2004