COMUNICATO  STAMPA

Gm. Fiom: “Solidarietà dei metalmeccanici Cgil ai dipendenti della multinazionale in occasione della loro giornata di azione europea”

 

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha emesso oggi il seguente comunicato.

"La Fiom esprime la sua più viva e convinta solidarietà ai lavoratori della General Motors che, su iniziativa e con il coordinamento della Fem, attuano oggi una giornata di azione europea. Tale iniziativa è stata assunta per protestare contro gli annunci unilaterali fatti dalla multinazionale circa la sua intenzione di tagliare 12 mila posti di lavoro nei suoi stabilimenti siti nel nostro continente. In particolare, ci consideriamo a fianco dei lavoratori della Opel di Bochum, in Germania, che sono scesi in sciopero già dalla fine della settimana scorsa.”

“Difendendo il proprio posto di lavoro o quello dei propri colleghi, i lavoratori della General Motors non difendono solo un loro elementare diritto ma anche uno dei settori portanti dell’industria manifatturiera in Europa.”

La giornata di azione europea lanciata dalla Fem (Federazione europea metalmeccanici) si svolge con diverse modalità nei vari paesi coinvolti dalla protesta odierna. In Germania, oltre allo sciopero attuato a Bochum, vengono effettuate fermate del lavoro allo scopo di informare i dipendenti degli stabilimenti Gm sulle intenzioni proclamate dalla multinazionale Usa. In Svezia vengono effettuate assemblee di 1 0 2 ore, sempre a scopo informativo. In altri paesi europei (tra cui Regno Unito, Portogallo, Spagna, Belgio e Polonia ), vengono attuate astensioni dal lavoro anche più prolungate.

Per quanto riguarda l’Italia, va detto che nel nostro Paese non ci sono stabilimenti appartenenti direttamente alla General Motors Europe. I lavoratori dipendenti dalla Powertrain, la joint venture realizzata al 50% con Fiat, scenderanno in lotta il 5 novembre prossimo, in occasione dello sciopero indetto da Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Fismic per le imprese di Fiat Auto e dell’indotto.

Quella di oggi è la prima giornata di azione europea mai realizzata dai dipendenti della General Motors. Un’iniziativa simile è stata già organizzata dalla Fem nel 2002 in relazione al processo di ristrutturazione di Fiat Auto.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, martedì 19/10/2004