COMUNICATO  STAMPA

 

Rsu. Maggioranza assoluta alla Fiom anche alla “Uno A Erre” di Arezzo e alla Magneti Marelli di Melfi

Altre due aziende metalmeccaniche si sono aggiunte all’elenco di quelle in cui le liste Fiom hanno superato la maggioranza assoluta dei voti nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie.

Particolarmente significativo è il caso della “Uno A Erre” di Arezzo, azienda leader nel settore dell’oreficeria industriale. Lo stabilimento aretino, che occupa attualmente 485 dipendenti, è infatti il più grande tra tutti quelli dedicati, in Italia, alla produzione del cosiddetto “catename”.

Il voto che si è avuto recentemente in questa fabbrica ha ribaltato il risultato avutosi nel 2000. In quell’anno, su circa 600 dipendenti, la lista della Fim-Cisl, con 251 voti, aveva infatti avuto il 51,5% dei consensi, contro i 213 voti (44%) della Fiom e le 23 schede (4,5%) della Uilm. Adesso, invece, la maggioranza assoluta è andata alla lista della Fiom-Cgil che, con 190 voti, ha conseguito il 52,6% dei consensi. La Fim, con 148 voti, è scesa al 41,2%, mentre la Uilm, con 22 voti, è salita relativamente al 6,2%.

Maggioranza assoluta alla Fiom, per la prima volta, anche alla Sistemi Sospensione Magneti Marelli del sito Fiat di San Nicola di Melfi (Potenza). Sull’onda della lotta della primavera scorsa, anche in questa impresa dell’indotto auto lucano la lista Fiom con 72 voti, pari al 55%, ha visto una crescita del consenso attorno al sindacato dei metalmeccanici Cgil. Alla Uilm sono andati 27 voti, pari al 21%. Al sindacato autonomo Failms-Cisal, infine, sono andati 32 voti, pari al 24%.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 19 luglio 2004