COMUNICATO  STAMPA

 

Rsu. Maggioranza assoluta per le liste Fiom alla Marconi Communications di Latina e nelle sedi di Siena di due altre aziende

 

Nuovi successi delle liste Fiom-Cgil nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie. I casi più recenti, in cui si concretizza una tendenza che dura ormai ininterrotta da molti mesi e riguarda le diverse parti del nostro Paese, sono quelli della Marconi Communications di Latina e della Engineering di Siena. In entrambi i casi, la Fiom ha conquistato la maggioranza assoluta dei consensi.

Alla Marconi Communications di Latina, importante sito italiano della multinazionale britannica, vi è stata innanzitutto un’alta affluenza al voto. Hanno infatti deposto la loro scheda nell’urna 103 lavoratori, pari all’82% dei 126 aventi diritto. Alla lista Fiom sono andate 88 preferenze, pari all’89% dei voti validi. La lista Ugl ha invece conseguito 9 preferenze, pari al 9%. Infine, sono state registrate 5 schede nulle e 1 scheda bianca. Alla Fiom vanno così 4 seggi su 4 nella Rsu, di cui 3 già assegnati e 1 ancora vacante per mancanza di candidature. Un candidato Fiom è stato poi eletto come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il gruppo Marconi Communications si articola, in Italia, su diverse sedi tra cui Genova e Roma. Nella sede di Latina sono concentrate le attività di ricerca e sviluppo, nonchè i servizi di controllo delle reti e di assistenza ai clienti.

Si è votato anche alla Engineering di Siena, una delle tante sedi sparse sul territorio nazionale del gruppo che costituisce uno dei principali produttori italiani di software. Su 120 aventi diritto i votanti sono stati 94. Alla lista Fiom sono andati 79 voti, mentre 15 preferenze sono andate alla lista presentata dalla Fim-Cisl.

Sempre a Siena, è stata eletta anche la Rsu della Corima (gruppo Marchesini). Su 30 aventi diritto i votanti sono stati 21. Tutti hanno espresso il loro consenso alla lista Fiom.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 19 aprile 2004