COMUNICATO  STAMPA

 

Rsu. Forte affermazione della Fiom alla Fincantieri di Monfalcone

 

E’ stato reso noto il risultato dell’elezione della Rappresentanza sindacale unitaria dei lavoratori della Fincantieri di Monfalcone (Gorizia). La lista Fiom ha raccolto, in totale, il 69% dei voti, conquistando la maggioranza assoluta dei consensi sia tra gli operai (73%) che tra gli impiegati (54%).

La Uilm ha ottenuto il 16% dei voti, la Fim l’11%, la Ugl il 4%. Nella precedente elezione della Rsu, Fim, Fiom e Uilm avevano presentato una lista unitaria di candidati e non è quindi possibile un raffronto.

Per quanto riguarda invece i delegati, la Fiom passa da 9 a 13 seggi sui 21 disponibili nella Rsu, conquistando così la maggioranza assoluta. La Uilm mantiene i 5 delegati che aveva in precedenza, mentre la Fim scende da 4 a 3. Infine la Ugl, che aveva 3 delegati, rimane adesso priva di rappresentanti.

“Il voto del cantiere navale di Monfalcone - ha dichiarato Sandro Bianchi, coordinatore Fiom della cantieristica navale -  assume un particolare significato per due motivi. Innanzitutto perchè quello del porto friulano è il più grande cantiere navale della Fincantieri. In secondo luogo perchè nel Gruppo è aperta una vertenza per il pre-contratto e per il contratto integrativo con due diverse piattaforme, una presentata dalla Fiom e l’altra da Fim e Uilm.”

“I risultati parlano chiaro: per noi - ha affermato Bianchi - si tratta di una vittoria strepitosa. Gli stessi lavoratori che da dieci mesi partecipano con determinazione agli scioperi promossi dalla Fiom ci hanno rinnovato un mandato di eccezionale ampiezza. Questo voto dà alla Fiom più forza per conquistare un risultato positivo nella vertenza che portiamo avanti per conquistare il pre-contratto e il contratto aziendale.”

  Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 marzo 2004

Roma, 18 marzo 2004