COMUNICATO  STAMPA

Costruzioni navali. Fiom: importante successo della lotta dei lavoratori dei Nuovi Cantieri Apuania

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha emesso oggi il seguente comunicato.

“A Carrara, come a Melfi, la lotta dei lavoratori paga e dà risultati importanti. La Segreteria nazionale della Fiom esprime la propria soddisfazione per il successo dei lavoratori dei Nuovi Cantieri Apuania di Carrara.”

“La vertenza ha ottenuto un indiscutibile risultato, ma non è finita. L’acquisizione di nuove commesse, infatti, costituisce una condizione indispensabile, ma è solo il primo passo verso il rilancio del cantiere. Ora il Governo dovrà garantire che gli impegni già sottoscritti, concernenti la definizione di un nuovo assetto societario e di un adeguato piano industriale, si traducano in fatti concreti, costruendo così le altre condizioni necessarie al definitivo consolidamento e rilancio di Nca.”

“Il risultato raggiunto con una lotta determinata e intelligente è particolarmente significativo. La crisi di Nca non era dovuta a fattori di mercato, ma soltanto alla volontà dell’azionista di non far crescere l’azienda. Questo disegno è stato sconfitto dalla mobilitazione dei lavoratori e delle istituzioni democratiche, che hanno difeso un patrimonio industriale rilevante non solo per Carrara e per la Toscana, ma per l’intero settore navalmeccanico del Paese.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 17 maggio 2004