COMUNICATO  STAMPA

 

Rsu. La Fiom si rafforza alla Antonio Merloni di Gaifana (Perugia)

 

Nuovo successo della Fiom nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie. La lista dei metalmeccanici Cgil ha ottenuto, infatti, una significativa affermazione nel rinnovo della rappresentanza dei lavoratori attivi presso la Antonio Merloni di Gaifana, in provincia di Perugia.

In questo stabilimento, la Fim-Cisl ha sempre avuto non solo la maggioranza assoluta dei consensi, ma una rappresentanza più che doppia rispetto alla Fiom. Nella Rsu uscente, la Fim aveva infatti 10 delegati contro i 4 della Fiom. Adesso, invece, la stessa Fim, con 636 voti, ottiene 8 delegati (- 2). All’opposto la lista Fiom, ha ottenuto adesso il miglior risultato di sempre ricevendo 410 voti che le consentono di ottenere 6 delegati (+ 2). Alla Uilm-Uil, infine, sono andati 46 voti e un delegato.

Da notare che il singolo candidato che ha ottenuto più preferenze tra gli eletti appartiene alla lista Fiom. Il successo di questa lista ha consentito anche l’elezione nella Rsu di due lavoratrici.

In un suo comunicato, la segreteria della Fiom di Perugia “ringrazia vivamente tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno votato” per la lista dei metalmeccanici Cgil.

La Antonio Merloni è un’azienda attiva nel campo della produzione di elettrodomestici e di apparecchiature per il riscaldamento i cui stabilimenti principali sono siti a cavallo tra le Marche e l’Umbria. Lo stabilimento di Gaifana produce anche elettrodomestici per conto terzi. Attualmente dà lavoro a quasi 1.400 dipendenti. All’elezione della Rsu, hanno partecipato 1.092 lavoratori pari all’80,36% degli aventi diritto.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 17 febbraio 2004