COMUNICATO  STAMPA

Aprilia-Piaggio. Cremaschi (Fiom): “Inaccettabile la mancata convocazione di un incontro sui programmi del nuovo Gruppo. Se continua questa incertezza sarà inevitabile il conflitto”

Giorgio Cremaschi, Segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le Confederazioni sindacali, in accordo con Fim, Fiom e Uilm, hanno richiesto alla Presidenza del Consiglio l’apertura del tavolo sulla riorganizzazione del gruppo Piaggio-Aprilia.”

“E’, infatti, inaccettabile che a oltre un mese dalla dichiarata acquisizione del gruppo Aprilia da parte della Piaggio, non sia stato convocato un incontro in sede istituzionale per illustrare i programmi del nuovo gruppo. Vengono fatte dichiarazioni alla stampa, si convocano incontri parziali, come quello previsto per il 20 settembre per il gruppo Aprilia, ma non si convoca ancora un incontro per sapere cosa farà, con quanti investimenti e con quanta occupazione, il nuovo gruppo Piaggio-Aprilia. Sui giornali si parla di un milione di veicoli a due ruote, ma non si convocano incontri per spiegare come si farà a farli. Così il nuovo gruppo comincia male, ignorando il confronto con il sindacato, dando la sensazione che in realtà non si voglia un tavolo istituzionale, perché non si ha ancora in mente cosa fare sul piano degli investimenti e delle produzioni.”

“Anche per queste ragioni insistiamo nel chiedere urgentemente l’apertura del tavolo sul gruppo, i lavoratori devono uscire dall’incertezza, in caso contrario in Aprilia e Piaggio sarà inevitabile il conflitto.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 15 settembre 2004