COMUNICATO  STAMPA

 

Fiat. Rinaldini (Fiom): “E’ sempre più evidente la necessità di un confronto che coinvolga Azienda e Governo sul futuro del settore auto in Italia”

 

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

 

Anche gli ultimi dati di mercato confermano il costante peggioramento di Fiat Auto. In una situazione di questo genere, è ancor più impossibile limitarsi ad assistere all’evolversi del confronto tra Fiat e General Motors quando ciò che è in discussione inerisce al destino e alla sopravvivenza stessa del settore auto nel nostro Paese.”

“Nel ribadire la nostra assoluta contrarietà alla soluzione General Motors, ci pare evidente che si rende necessario, e non più eludibile, un tavolo di confronto nazionale, che coinvolga la Presidenza del Consiglio, sulle prospettive industriali del settore e sulla salvaguardia delle prospettive occupazionali delle lavoratrici e dei lavoratori dell’intera filiera delle quattro ruote.”

“Questo stesso ragionamento è quello che ha portato la Fiom a non firmare, il13 dicembre, l’accordo Powertrain che prevede la cessazione dell’attività produttiva a Torino e ad Arese. Avevamo proposto di sospendere per alcuni mesi le annunciate procedure di mobilità per avere un quadro più preciso sul futuro del Gruppo. Ciò non è stato reso possibile per le scelte dell’Azienda e per la disponibilità delle altre organizzazioni sindacali.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 14 dicembre 2004