COMUNICATO  STAMPA

Fiom. Il Comitato centrale dà formalmente il via al 23° Congresso. L’assise nazionale si terrà a Livorno dal 3 al 5 giugno

 

Si è riunito a Roma il Comitato centrale della Fiom-Cgil. Al termine dei lavori, è stato approvato all’unanimità un dispositivo che dà formalmente il via al 23° Congresso nazionale ordinario, anticipato, della stessa Fiom.

Sono stati infatti messi a punto, nella loro stesura definitiva, due documenti politici contrapposti.

Dell’uno, intitolato Valore e dignità al lavoro, è primo firmatario Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom.

Dell’altro, intitolato Le ragioni del sindacato, è primo firmatario Riccardo Nencini, segretario nazionale della stessa Fiom.

Questi documenti andranno adesso in stampa assieme al regolamento congressuale.

Il 23° Congresso nazionale della Fiom si svolgerà a Livorno nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2004.

Il periodo indicato per le assemblee congressuali di base nei luoghi di lavoro o, per le imprese minori, a livello di zona, va dal 29 marzo al 30 aprile.

I Congressi territoriali si svolgeranno invece, in linea di massima, dal 3 al 18 maggio.

I Congressi regionali, infine, si svolgeranno a partire dal 19 maggio e, comunque, dovranno concludersi entro il 28 dello stesso mese.

In questa sua ultima riunione, il Comitato centrale della Fiom ha anche affidato alla Segreteria nazionale il mandato di decidere sulla gestione di un pacchetto di 4 ore di sciopero da effettuare entro il Congresso per dare continuità alla lotta nell’ambito della vertenza per il contratto nazionale che, dopo l’accordo separato del 7 maggio 2003, i metalmeccanici Cgil considerano ancora aperta.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 12 marzo 2004