COMUNICATO  STAMPA

 

Fincantieri. Bianchi (Fiom): “Passa l’accordo, vince il referendum. Per i lavoratori il voto è un diritto irrinunciabile. Martedì la firma dell’intesa per la vertenza di gruppo”

 

Il referendum, che si è svolto il 9 e 10 giugno in tutti gli stabilimenti del gruppo Fincantieri, ha avuto un esito schiacciante. I voti favorevoli all’ipotesi di accordo sono il 97,69%, i voti contrari il 2,31%. Con una maggioranza analoga (il 93,15%), i lavoratori hanno scelto l’opzione sostenuta dalla Fiom sulla voce salariale derivante dalla lotta per il pre-contratto. Del tutto eccezionale la partecipazione al voto che ha superato l’83% degli aventi diritto.

Sulla base di questi risultati e del mandato democratico ricevuto, le organizzazioni sindacali firmeranno l’accordo. L’appuntamento con l’azienda è fissato per il 15 giugno.

“Il voto conferma - ha commentato Sandro Bianchi, coordinatore nazionale Fiom della cantieristica navale - quanto era già emerso dalle assemblee. I lavoratori della Fincantieri considerano l’accordo una loro grande vittoria, frutto di 90 ore di sciopero e di 11 mesi di lotta.”

“Il dato più eclatante - ha affermato ancora Bianchi - è quello relativo alla partecipazione al voto. Oltre l’83% degli addetti presenti nelle due giornate della consultazione ha deposto la sua scheda nelle urne. Questo fatto dimostra che i lavoratori considerano irrinunciabile l’istituto del referendum per la validazione degli accordi. Evidentemente, la campagna della Fiom per la democrazia ha lasciato un segno profondo tra i lavoratori metalmeccanici.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 11 giugno 2004