COMUNICATO  STAMPA

 

ThyssenKrupp. Cremaschi (Fiom): “Negative le dichiarazioni dei nuovi responsabili della Ast. Di grande valore la manifestazione unitaria che si terrà a Roma il 14 dicembre”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale e responsabile della siderurgia della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le dichiarazioni dei nuovi responsabili della Acciai Speciali Terni, del gruppo ThyssenKrupp, sono assolutamente negative. Esse, infatti, confermano la chiusura del reparto che produce l’acciaio magnetico e, addirittura, lasciano intravedere la possibilità di utilizzo di ammortizzatori sociali, e cioè di strumenti quali la Cassa integrazione o altro.”

“A questo punto, è indispensabile non solo che il Governo convochi le parti, ma che la Presidenza del Consiglio si attivi per pretendere il rispetto dell’intesa che essa stessa ha promosso e garantito. La proprietà tedesca deve sapere che non siamo disponibili a riscrivere un accordo già solennemente concluso.”

“La manifestazione unitaria che i lavoratori di Terni terranno il 14 dicembre a Roma diventa, così, un appuntamento importantissimo e di grande valore per chiedere che il Governo italiano si dia da fare e che gli accordi vengano rispettati.”

E’ stato infatti confermato per martedì 14 dicembre lo sciopero di 8 ore di tutti i lavoratori degli stabilimenti della Ast, sia a Terni che a Torino. Lo stesso giorno, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà a Roma la manifestazione unitaria per ottenere il rispetto delle intese raggiunte nei mesi scorsi. A questo appuntamento nazionale parteciperanno delegazioni di lavoratori siderurgici provenienti da tutta Italia.

 

                                                                                                          Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 10 dicembre 2004