COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fiom: rinviata l’Assemblea nazionale prevista per il 17 dicembre

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha reso noto di aver rinviato l’Assemblea nazionale che, in un primo tempo, era stata convocata per il 17 dicembre. Nella comunicazione, inviata alle strutture dell’Organizzazione, la Segreteria Fiom precisa che l’Assemblea verrà spostata a fine anno, ma che non sono state ancora fissate né la data né il luogo di svolgimento.

Nella lettera, la Segreteria Fiom motiva questo rinvio scrivendo che “ la strada per arrivare alla definizione della piattaforma unitaria sul biennio contrattuale è in una fase di difficoltà” e che la Segreteria stessa “intende utilizzare tutto il tempo ancora a disposizione promuovendo tutte le iniziative utili al raggiungimento della piattaforma unitaria con la Fim e la Uilm entro la fine dell’anno”.

“Per mantenere un costante rapporto con il gruppo dirigente”, è scritto nella lettera, viene invece convocata, per la stessa data del 17 dicembre, una riunione nazionale dei Segretari responsabili della Fiom regionali e delle Fiom dei territori in cui sono compresi i comuni capoluogo più importanti, quelli definiti “aree metropolitane”.

L’Assemblea nazionale è il massimo organismo dirigente previsto dallo Statuto della Fiom. Di norma, si riunisce una volta l’anno ed è competente sulle politiche contrattuali dell’Organizzazione. L’Assemblea è composta da tutti i membri del Comitato centrale, di origine elettiva, con l’aggiunta di un numero doppio di membri designati dalle varie strutture. Attualmente, ciò significa che l’Assemblea è composta da 540 tra delegati e dirigenti (i 180 del Comitato centrale più 360 designati).

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 10 dicembre 2004