COMUNICATO  STAMPA

 

Rsu. In tutta Italia, nuovi successi delle liste Fiom

 

Nuovi successi delle liste presentate dalla Fiom-Cgil nelle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie. Successi che portano ulteriori conferme a una tendenza che prosegue ininterrotta ormai da diversi mesi.

Il caso più recente è quello dell’Alcoa di Fusina, in provincia di Venezia. Qui i consensi portati dai lavoratori alla Fiom, già maggioritari, sono ancora cresciuti. La lista dei metalmeccanici Cgil è infatti passata dal 42 al 44%. L’incremento può apparire lieve ma risulterà più significativo se si considera che la rielezione della Rsu era stata chiesta da Fim-Cisl e Uilm-Uil con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza triennale. Ma anche qui, come a volte accade in politica, le elezioni anticipate non hanno portato fortuna a chi le ha volute. Sia Fim che Uilm, infatti, hanno perso un punto percentuale a testa passando, rispettivamente dal 40 al 39% e dal 18 al 17%. Da notare che l’incremento percentuale ottenuto dalla Fiom è stato particolarmente significativo tra gli impiegati.

Ancora più eclatante il risultato conseguito dalla Fiom, a fine aprile, nella rielezione della Rsu alla Marconi Communications di Genova. Qui la lista dei metalmeccanici Cgil ha stravinto ottenendo il 78,76% dei consensi. Su 518 votanti, 408 voti sono andati alla Fiom, 63 alla Uilm (12,16%) e 47 alla Fim (9,07%). Su 15 delegati, 11 sono quindi della Fiom. Da sottolineare che la stragrande maggioranza dei dipendenti della Marconi Communications sono impiegati, tecnici e ricercatori.

Ai primi di aprile, un risultato simile era stato ottenuto dalla Fiom anche nella sede di Siena della Engineering, una delle più importanti aziende tra quelle attive, nel nostro paese, nel campo della progettazione e realizzazione dei sistemi di software. Qui, su 120 aventi diritto al voto e 94 votanti, 79 schede hanno premiato la lista Fiom. La Fim ha avuto, invece, 15 voti.

Sempre in Toscana, l’80% dei consensi è stato superato dalla Fiom, a fine marzo, alla Fabio Perini, una delle principali aziende industriali della provincia di Lucca (576 dipendenti). Qui la lista dei metalmeccanici Cgil ha avuto, per l’esattezza, l’80,06% dei voti. Alla Fim è andato il restante 19,94%.

Nel corso di tutto il mese di aprile, le liste Fiom hanno poi conseguito altri risultati positivi in diverse parti del nostro paese. Il più rilevante, in termini quantitativi, è quello raggiunto alla Landini di Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, dove la Fiom ha avuto 434 voti pari al 92,7% dei votanti, e 10 delegati su 12. Sempre a Reggio Emilia, la lista Fiom è risultata prima anche alle Reggiane Cranes con 203 voti pari al 73% dei votanti.

Vittorie Fiom, infine, anche alla Corica di Siena (21 voti su 21 votanti) e in due importanti aziende della provincia di Rieti. Alla Eems di Cittaducale, la lista Fiom ha raccolto 272 voti, pari al 58,2%. Alla Lombardini, la lista Fiom ha avuto 110 voti, pari al 56,12%.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 10 maggio 2004