COMUNICATO  STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Fiom: “Il 12 febbraio, giornata nazionale di lotta delle aziende Confapi”

 

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha emesso oggi il seguente comunicato.

“Per il 12 febbraio, la Fiom-Cgil chiama alla lotta i metalmeccanici delle aziende Confapi che non hanno ancora sottoscritto i precontratti. Per giovedì 12, la Fiom ha infatti indetto una giornata di lotta che riguarderà le aziende aderenti alla Unionmeccanica-Confapi, ove ancora non sono stati sottoscritti i precontratti. Gli scioperi si svolgeranno soprattutto in Lombardia, Piemonte e Toscana. In particolare, saranno tenuti presidi di fronte alle sedi Confapi a Milano, Brescia, Alessandria, Asti, Vercelli, Firenze e Siena. Gli scioperi andranno da 3 fino a 8 ore. Le province dell’Emilia-Romagna organizzeranno, a partire dal 26 febbraio, una settimana di lotta di tutte le aziende Unionmeccanica.”

“Queste iniziative di lotta vengono assunte nel quadro delle 8 ore di sciopero programmate dalla Fiom per tutta la categoria dei metalmeccanici, a livello articolato, in relazione alla vertenza per il Contratto nazionale e per ottenere la stipula dei precontratti.”

Fin qui, gli accordi stipulati nelle aziende Unionmeccanica-Confapi sui precontratti sono già oltre 150. Tali accordi sono soprattutto concentrati in Emilia-Romagna.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

  Roma, 10 febbraio 2004